sabato 28 gennaio 2012

Dypsis decaryi



Temperatura minima: -4ºC
Velocita' di crescita: Media
Esposizione: Pieno sole
Tolleranza alla salinita': No
Terreno: Drenato
Resistenza al vento: Alta


Descrizione Botanica
La Dypsis decaryi è originaria della foresta tropicale del Madagascar ed è comunemente conosciuta con il nome di Palma triangolo a causa della sua strana forma.
Può raggiungere anche i 15 metri in altezza, anche se raramente al di fuori del suo habitat naturale.  Le foglie sono di un colore grigio-verde, lunghe circa 2,5 metri e si estendono in verticale per circa un metro dal tronco, per poi arcuarsi di 1,5 metri verso l'estremita.
Le foglie crescono su tre lati distinti del tronco dando alla palma la forma  di un  triangolo, dal quale deriva poi il suo nome comune.
La Dypsis decaryi fiorisce ogni anno, producendo  fiori di colore giallo e verde che ramificano al di fuori delle foglie più basse.
I frutti sono sferici, hanno un diametro di circa 25mm, sono di colore nero ed hanno un alto valore nutritivo.
Preferisce un'esposizione in pieno sole e delle innaffiature regolari anche se sopporta abbastanza bene sia dei piccoli periodi di siccità che delle esposizioni in semi-ombra.
Il terreno deve essere ben drenato e possibilmente sabbioso.
Nonostante questa specie venga ormai coltivata in diverse zone del mondo,  sono rimasti soltanto un migliaio di esemplari nel loro habitat naturale nel sud del Madagascar, e la loro esistenza è seriamente minacciata dai continui incendi che ne compromettono la riproduzione e la raccolta dei semi.

3 commenti:

  1. Posseggo un esemplare di Dypsis decaryi è una pianta bellissima, ma di crescita piuttosto lenta.
    Gentilmente, gradirei sapere se qualcuno sa dove poter acquistare una Licuala grandis.
    Qualche anno fa ne ho comprata una, ma non è vissuta a lungo.
    I vivaisti dicono che è difficile da adattare ai nostri climi, ma io vivo al Sud e gradirei coltivarla.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la Licuala grandis al vivaio di Natale Torre a Milazzo in provincia di Messina. Buona coltivazione!

      Elimina
    2. ciao, anch'io qualche anno fa l'ho comprata ma inesorabilmente è morta. infatti successivamente l'ho vista all'ortobotanico di palermo tenuta in serra in ambiente molto umido e se non ricordo male era semiimmersa in acqua. personalmente posseggo la butia capitata e la cariota che considero fra le più belle palme. ciao a tutti gli appassionati di palme

      Elimina